Moleskine Foundation: creatività, cultura e formazione non convenzionale a sostegno del pensiero critico
Moleskine Foundation è un’organizzazione non profit le cui radici si ritrovano nei dieci anni di attività di lettera27, fondata nel 2006. Di lettera27, Moleskine Foundation nel 2017 eredita le persone, i progetti e i valori, sviluppandoli in nuove declinazioni. Obiettivo della fondazione è produrre un cambiamento sociale positivo attraverso la creatività e formazione di qualità.
Moleskine Foundation si impegna a fornire ai giovani strumenti didattici ed esperienze formative non convenzionali che stimolino il pensiero critico, il fare creativo e l’apprendimento permanente, con particolare attenzione all’Africa e alle comunità.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso la collaborazione con organizzazioni locali in tre principali aree d’intervento: istruzione innovativa, arte e cultura per la trasformazione sociale, sensibilizzazione a sostegno dello scambio interculturale.
Le attività di Moleskine Foundation
La Fondazione cura e aggrega una varietà di contenuti di natura informativa, educativa e/o culturale. Partecipa ad attività di ricerca, documentazione e comunicazione, sia autonomamente sia in partnership con altre organizzazioni.
A sostegno del diritto universale dell’uomo all’istruzione, Moleskine Foundation persegue modalità di apprendimento e strumenti didattici innovativi volti a stimolare il pensiero critico e creativo. La libera espressione è anche al centro delle numerose attività della Fondazione volte a incoraggiare il dibattito critico internazionale su istruzione di qualità, arte e cultura per la trasformazione sociale, scambio interculturale e altri temi d’attualità.
Attraverso contenuti online, seminari, incontri e dibattiti dal vivo, Moleskine Foundation promuove progetti di ricerca innovativi, che mettono in discussione gli approcci convenzionali.
Tra gli strumenti al servizio dell’istruzione, Moleskine Foundation riconosce un ruolo fondamentale alla creatività, che è insieme un mezzo di espressione, di conoscenza e di sperimentazione. L’espressione creativa è al centro del progetto internazionale AtWork, un format che unisce i temi più cari alla fondazione: istruzione, sviluppo del pensiero critico e il processo creativo.