I co-fondatori di Moleskine Foundation

Maria Sebregondi, Presidente
Co-fondatrice della società Moleskine e ideatrice negli anni 90 della nota linea di taccuini, Maria Sebregondi è stata responsabile dell’area Brand Equity & Communication fino al 2015, consulente di comunicazione strategica e membro del consiglio di amministrazione dell’azienda. Dall’attività professionale sono nate numerose docenze in diverse università pubbliche e private. Autrice di articoli e saggi socio-antropologici sulle mutazioni contemporanee, si è occupata di scrittura creativa, poesia, saggistica e traduzione letteraria. Co-fondatrice della Fondazione non-profit lettera27, in seguito evolutasi in Moleskine Foundation, è membro di OPLEPO (Opificio di Letteratura Potenziale).

Roberto Di Puma
Imprenditore e manager, collabora dal 1975 con cooperative e organizzazioni culturali, specializzandosi nello sviluppo di prodotti editoriali innovativi. Membro del Comitato Direttivo di Moleskine, ha ricoperto dal 2004 diverse posizioni all’interno della società (B2B, Product Design, Publishing, Licensing, New Business). Svolge attualmente attività di consulenza per Moleskine Srl e altre aziende, dedicando la maggior parte del suo tempo ad attività non-profit.Co-fondatore della Fondazione non-profit lettera27.

Fabio Rosciglione
Co-fondatore di Moleskine Foundation, Fabio Rosciglione è stato anche tra i fondatori della società Moleskine. Sin dalla sua fondazione negli anni 90 ha ricoperto il ruolo di Responsabile commerciale e Direttore Marketing, definendo le strategie di distribuzione globale dell’azienda e costruendone la rete di vendita su scala mondiale. Alla fine del 2014 è divenuto Senior Advisor. Dalla fine del 2015 non ricopre più alcuna posizione all’interno dell’azienda. Ha lavorato come CEO e consulente di marketing strategico per numerose aziende di design, affiancando all’esperienza professionale attività di formazione presso aziende private e università. Grazie alla sua passione per i viaggi e la vela, ha dato vita a numerosi progetti ispirati al tema della solidarietà, alla diffusione del sapere e allo scambio culturale. Attualmente si dedica ad attività non-profit orientate a favorire il dialogo e lo scambio interculturale tra i popoli che vivono sul mare.

Adama Sanneh
Adama Sanneh è Co-fondatore e CEO di Moleskine Foundation, curatore d’arte e consulente per organizzazioni pubbliche e non profit. Ha collaboratocome consulente manageriale e strategico con diverse organizzazioni pubbliche e non-profit, tra cui le Nazioni Unite, occupandosi di progetti legati alla formazione, all’innovazione e all’imprenditoria sociale. È anche il co-ideatore della galleria d’arte C Gallery, dove trovano spazio artisti emergenti e affermati dell’arte contemporanea africana. Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale, ha lavorato per diversi anni in progetti di sviluppo rurale ed emergenze umanitaria. Ha conseguito un Master in Public Management (MPM) alla Bocconi School of Management e un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università di Ginevra. In qualità di Direttore dei programmi di lettera27, si è impegnato a promuovere e diffondere una maggiore conoscenza del continente africano, concentrandosi in particolare sul ruolo dell’arte e della cultura come strumenti di trasformazione sociale. Un impegno che continua a portare avanti come CEO di Moleskine Foundation.

Tania Gianesin
Co-fondatrice e R&D Director di Moleskine Foundation. Lavora da sempre in ambito educativo e culturale, occupandosi in particolare di formazione, accesso alla conoscenza e condivisione del sapere. Tra le sue aree di competenza: istruzione innovativa/non convenzionale, arte e cultura per la trasformazione sociale, consulenza strategica/organizzazione aziendale, moda/design sostenibile, giornalismo di moda, imprenditoria sociale. Nella sua vita vi sono tre temi ricorrenti: musica, neuroscienze e sinestetica. 

Elena Korzhenevich
Co-Fondatrice di Moleskine Foundation e Direttrice del programma AtWork.Elena è nata a Mosca ma si sente cittadina del mondo. Si è laureata in Linguistica e comunicazione internazionale all’Università Linguistica Statale di Mosca. Ha poi conseguito la laurea specialistica in Giornalismo e comunicazione di massa, con indirizzo in Pubblicità, presso l’Università statale di San Jose in California. Ha lavorato per tredici anni per agenzie pubblicitarie come Ogilvy & Mather, Goodby, Silverstein & Partners e Leo Burnett, ricoprendo il ruolo di Direttrice del Servizio clienti e occupandosi di campagne internazionali su scala europea e mondale.Nel maggio del 2014 decide di cambiare radicalmente percorso professionale e dedicarsi interamente alla cultura e al sapere, diventando Responsabile della comunicazione di lettera27. Un ruolo che ha continuato a svolgere per Moleskine Foundation fino a gennaio 2019, quando è diventata la Direttrice del programma AtWork. Nel tempo libero ama ballare, andare ai festival di cinema e girare il mondo.

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Moleskine Foundation

Crediamo che la Creatività e l’Istruzione di Qualità siano gli elementi chiave per produrre un cambiamento sociale positivo e costruire insieme il futuro. Il nostro impegno è quello di fornire ai giovani strumenti didattici ed esperienze formative non convenzionali che incoraggino il pensiero critico, il fare creativo e l’apprendimento permanente, con particolare attenzione alle comunità segnate da carenze socio-culturali. La nostra attività si focalizza su tre aree di intervento principali: istruzione innovativa; arte e cultura per la trasformazione sociale; attività di sensibilizzazione a sostegno dello scambio interculturale. La Fondazione lavora a stretto contatto con organizzazioni locali per finanziare, sostenere e co-creare progetti di qualità,  con particolare attenzione all’Africa. Insieme ai partner e ai beneficiari delle iniziative, Moleskine Foundation intende produrre un cambiamento sociale sistemico attraverso un approccio aperto, collaborativo e intersettoriale.